Chi siamo
Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.
Cosa facciamo
WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.
Progetti
Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.
Prodotti
Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.
Carriera
I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.
Sedi
Con le nostre sedi in tre paesi, siamo attivi con successo per voi in tutto il mondo.
8'000 tonnellate di munizioni giacciono da decenni sul fondo dei laghi di Thun, Brienz e dei Quattro Cantoni. Affondate tra il 1918 e il 1964, oggi rappresentano un compito complesso: come possiamo recuperarle in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente da fino a 215 metri di profondità?
Località
Dietikon, ZH - Sede principale
Recuperare munizioni vecchie di oltre 100 anni da fondali lacustri profondi – in modo ecologico, sicuro e preciso. Per questo concorso, il reparto Sviluppo macchine di WALO ha progettato un innovativo sistema a cubo con trasportatore a coclea. «A questa profondità, ogni mossa è importante», spiega Bernhard Zingg, Responsabile Sviluppo macchine. «La nostra soluzione combina una meccanica precisa con il massimo controllo.»
Il compito
Nell’estate del 2024, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse era alla ricerca di soluzioni innovative. I requisiti erano complessi: il recupero non solo deve essere tecnicamente fattibile ma deve anche soddisfare i più elevati standard ambientali e proteggere il delicato fondale lacustre. Sono pervenute 214 proposte dal territorio nazionale e dall’estero – un segno di quanto sia complesso e al contempo importante questo incarico.
Esperti di autorità, istituti e scuole universitarie hanno valutato i progetti secondo criteri chiari: fattibilità, compatibilità ambientale, capacità di rimozione e quantità prevista di limo da smaltire. Ogni progetto presentato doveva dimostrare come avrebbe potuto superare queste sfide.
La soluzione
Christian Meyer, Sven Reichart, Joel Wenger e il loro Responsabile di team, Bernhard Zingg, del reparto Sviluppo macchine di WALO hanno accettato la sfida. Quello che era iniziato come un progetto di sviluppo interno si è trasformato in un’opportunità per svolgere un lavoro pionieristico.
Il loro progetto: un cubo chiuso che solleva le munizioni dal fondo del lago con l’ausilio di un trasportatore a coclea. Una struttura che unisce la precisione alla tutela dell’ambiente. Chiusa per ridurre al minimo il rimescolamento di sedimenti. Controllata per garantire la sicurezza. Ben ponderata fino all’ultimo dettaglio.
Il progetto è servito anche a ottimizzare i processi interni di costruzione e a sviluppare linee guida semplici e chiare per progetti futuri.
«La sfida era chiara: come possiamo lavorare con precisione a profondità estreme e allo stesso tempo tutelare il più possibile l’ambiente? Il nostro team ha sviluppato una soluzione che permette di fare proprio questo – ottimizzando al contempo i nostri processi interni.»
Christian Meyer, Project Manager e Progettista Sviluppo macchine
Il successo
Il risultato premia la qualità della soluzione WALO: il 3° posto, insieme a operatori di mercato internazionali e grandi studi di ingegneria. Un premio che dimostra come il nostro reparto Sviluppo macchine sia anche in grado di sviluppare soluzioni su misura per sfide straordinarie.
Prospettive
I progetti premiati costituiscono la base per ulteriori progetti di ricerca sul recupero sicuro di munizioni dai laghi svizzeri. WALO contribuisce così a una soluzione che va a vantaggio dell’ambiente e della società in egual misura.
Il premio in questa impegnativa competizione lo dimostra: in WALO innovazione e responsabilità vanno di pari passo.
Ma il progetto ha avuto anche un altro valore: internamente, il team ha ottimizzato i processi di costruzione e ha sviluppato linee guida semplici e chiare per futuri progetti di sviluppo. Innovazione che funziona internamente ed esternamente.
Questo è tipico di WALO: con spirito pionieristico e competenza tecnica sviluppiamo soluzioni che funzionano oggi e per le generazioni future.
La nostra competenza
Sia che si tratti di 215 metri sott’acqua o di cantieri impegnativi, il nostro team del reparto Sviluppo macchine trova soluzioni su misura per compiti tecnici complessi. Con decenni di esperienza, pensiero innovativo e il coraggio di aprire nuove strade.
Avete un compito speciale che richiede una soluzione su misura? I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi.
Il vostro referente
Il nostro Responsabile Sviluppo Macchine sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni sul nostro progetto di recupero e sulle nostre competenze in materia di sviluppo.
Bernhard Zingg
Responsabile Sviluppo macchine
Iscrivetevi alla nostra newsletter e riceverete regolarmente informazioni sui nostri ultimi prodotti e servizi, sui prossimi eventi, nonché informazioni sui temi della sostenibilità e della conformità. La disiscrizione è possibile in qualsiasi momento.
Walo Bertschinger AG
Sede centrale
Giessenstrasse 5
Postfach, 8953 Dietikon 1