Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

La Muela Reservoir, Spain

WALO si occupa del rinnovo del mastice del più grande impianto di accumulo a pompa della Spagna, evitando la contaminazione dell'acqua. La sfida? Lavorare sopra l'acqua dopo aver svuotato parzialmente il serbatoio.

Descrizione del caso di studio

Il Pump Storage Scheme di La Muela, a Valencia, è il più grande del suo genere in Spagna. Il serbatoio superiore ha una circonferenza di 4.800 metri e immagazzina 23 milioni di metri cubi d'acqua, generando una quantità di energia simile a quella di una centrale nucleare. Si è reso necessario un importante programma di ammodernamento, consistente nella costruzione di una nuova centrale elettrica sotterranea, di gallerie e di condotte forzate. Poiché per effettuare l'ammodernamento è stato necessario programmare un arresto dell'impianto, WALO è stata incaricata di eseguire un rinnovo del mastice del serbatoio superiore, che copre un'area di 1.400.000 metri quadrati. La sfida particolare che WALO ha dovuto affrontare è stata quella di intraprendere il lavoro dopo aver svuotato solo in parte il serbatoio superiore, per cui i lavori dovevano essere eseguiti al di sopra dell'acqua, evitando qualsiasi contaminazione dell'acqua rimasta nel serbatoio.

 

Ciò significava che l'enorme quantità di sedimenti presenti sui pendii, che sono stati ripuliti da WALO, dovevano essere rimossi dal sito con un camion, senza che venissero riversati nell'acqua del serbatoio sotto l'area di lavoro. Come se non bastasse, l'unico accesso al sito era attraverso la strada di cresta. Ciò ha rappresentato un enorme problema logistico, in quanto tale strada poteva essere facilmente bloccata da un solo veicolo, per cui la circolazione dei materiali e delle squadre di lavoro era molto limitata e doveva essere pianificata con attenzione. Dopo un'interruzione programmata dello schema di accumulo delle pompe, il serbatoio superiore è stato parzialmente svuotato in modo che rimanesse solo il 25% dell'acqua e WALO ha installato un nuovo rivestimento in mastice. I lavori sono consistiti nella pulizia del manto bituminoso esistente mediante lavaggio a idrogetto e nella rimozione dei sedimenti presenti sui pendii, nella spruzzatura di una nuova emulsione bituminosa e nell'applicazione di una nuova impermeabilizzazione in mastice sui pendii lunghi 43 metri, con una pendenza di 1:1,6.

walo-us-project-la-muela-upper-reservoir-1200x628px
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Servizi

Dighe e discarighe

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2024 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.