Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Nuovo parcheggio a Berna Bümpliz

La regione di Berna è un importante nodo della rete ferroviaria svizzera. A causa di vari progetti di costruzione, negli ultimi anni il numero di aree di sosta per i treni si è notevolmente ridotto. L'attuale progetto "AS25, Bern West performance enhancement" comporterà anche la perdita di altre piste di stazionamento. Per compensare questa situazione, le FFS hanno costruito un nuovo impianto di stallaggio per i treni a lunga percorrenza e regionali nella stazione di Berna Bümpliz Sud. Contemporaneamente sono stati rinnovati i due binari per una lunghezza di circa un chilometro.

Lavori sui binari di giorno e di notte - limitazioni al traffico ferroviario

Nel gennaio 2021 sono iniziati i lavori: i nostri team delle divisioni di costruzione dei binari e di ingegneria civile hanno iniziato ad allestire i due siti di installazione e a lavorare sugli attraversamenti dei binari per il nuovo sistema di cavi FFS. Per i pozzi dei cavi, profondi fino a tre metri, gli elementi in calcestruzzo gettato in opera sono stati prefabbricati in anticipo e installati passo dopo passo durante i lavori di costruzione.

Poiché il cantiere si trova sulla linea principale Berna-Friburgo, è stato necessario garantire che i treni potessero circolare su almeno uno dei binari senza essere interessati dai lavori di costruzione. A questo scopo, alla fine di gennaio, abbiamo infisso nel terreno tra i binari 1 e 2 un supporto di zavorra, costituito da travi di acciaio alte quattro metri e da piastre di acciaio. Questo supporto ci ha permesso di smantellare e rinnovare il binario 1 e l'intera sottostruttura del binario 1 nella prima fase entro cinque settimane. Nel corso del processo, si è scoperto che il sottosuolo era peggiore di quanto ipotizzato in precedenza. Di conseguenza, è stato necessario sostituire il materiale a una profondità di circa 30 centimetri sull'intera lunghezza del tracciato di circa un chilometro.

Allo stesso modo, la seconda fase è stata la ricostruzione e il rifacimento del binario 2. Dopo altre cinque settimane di funzionamento a binario unico del traffico ferroviario, siamo riusciti a completare il binario 2 per una lunghezza di circa 1130 metri.

Chiusura totale della pista per nuovi punti

È stato necessario sostituire un interruttore ciascuno sia nel binario 1 che nel binario 2 e sono stati scavati circa 2000 metri cubi di materiale. Inoltre, il nostro team ha installato uno scambio di cantiere tra i binari 1 e 2 per poter deviare il traffico ferroviario da entrambe le direzioni su un solo binario durante i lavori. I lavori potevano essere eseguiti solo durante il fine settimana, poiché l'intera linea ferroviaria doveva essere chiusa per questo scopo. Dopo il completamento dei due binari, si è verificata un'altra chiusura totale della linea: In questo fine settimana non solo abbiamo rimosso i punti di costruzione, ma abbiamo anche posato i nuovi punti per i binari.

Cinque binari di raccordo

I nuovi binari sono divisi in binari nord e sud. A nord, la struttura comprende ora tre binari di raccordo per i treni regionali, ciascuno lungo 200 metri, e un binario di raccordo lungo circa 450 metri. L'impianto di scuderizzazione sud era già costituito da una vecchia pista, che abbiamo demolito e sostituito con una pista lunga circa 740 metri.

Per garantire che i treni che saranno parcheggiati sui binari in futuro possano essere puliti rapidamente e resi pronti per il loro prossimo utilizzo, abbiamo installato nuovi rubinetti d'acqua su entrambi i binari di raccordo e posato tubi di drenaggio per le aree. Questi ultimi drenano in uno dei quattro sistemi di infiltrazione sotterranei di nuova costruzione. Abbiamo inoltre posato circa tre chilometri di canaline per il nuovo sistema di cavi delle FFS.

I binari sono situati in un'area edificata, per cui il nostro contratto comprendeva anche l'installazione di barriere antirumore. Dopo le necessarie perforazioni per i micropali, è stato possibile installare due nuove barriere antirumore lunghe rispettivamente 175 e 75 metri da elementi completamente prefabbricati.

Grazie al team del cantiere

Le milestone fissate dal cliente sono state sempre rispettate durante l'intero periodo di costruzione - non è stato un fatto scontato a causa della pandemia e del lavoro aggiuntivo nei tempi di costruzione richiesti. Un sentito ringraziamento a tutto il team di cantiere di WALO per l'eccellente prestazione e l'ottima collaborazione.

Le caratteristiche del progetto in sintesi

  • Tutto da un'unica fonte (ingegneria civile/costruzione di binari)
  • Costruzione durante le operazioni ferroviarie in corso
  • Costruzione in aree edificate
  • Costruzione in spazi ristretti
  • Lavoro a turni diurno, notturno e nel fine settimana
  • Costi aggiuntivi per gli scavi e i nuovi lavori di costruzione a causa dei cavi FFS esistenti e di quelli nuovi.
  • Coordinamento di diversi servizi specialistici in cantiere
walo-projekt-abstellanlage-bern-buempliz-04-3000px
walo-projekt-abstellanlage-bern-buempliz-03-3000px
walo-projekt-abstellanlage-bern-buempliz-05-3000px
walo-projekt-abstellanlage-bern-buempliz-02-3000px
Contatto

Walo Bertschinger AG Bern
Feldstrasse 42
3073 Gümligen

Servizi

Costruzioni stradali & Ingegneria civile

Costruzione di binari e tecnica ferroviaria

Costruttore
SBB, Infrastruttura
Progetti di espansione e rinnovamento,
Knoten Bern Mitte
Bahnhofstrasse 12
4600 Olten
Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2024 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.