• Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Progetti
  • Prodotti
  • Carriera
  • Contatta
Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Ristrutturazione del Wasserfluhtunnel

Con i suoi 3556 metri, il Wasserfluhtunnel è il tunnel più lungo della Ferrovia Sudorientale Svizzera (SOB) e si trova sulla linea ferroviaria San Gallo-Wattwil, nel Toggenburgo. Costruito tra il 1905 e il 1910, dopo tanto tempo si è reso necessario un completo rinnovamento dei binari. Il consorzio «ARGE Toggenburg», composto da Walo Bertschinger AG Ostschweiz e Carlo Vanoli AG, si è aggiudicato il contratto come appaltatore totale nell'autunno del 2021.

Descrizione del progetto

Il Wasserfluhtunnel a binario unico, con il suo significato storico e le sfide strutturali e geologiche, richiedeva un rinnovamento della carreggiata, che comprendeva il drenaggio, il calcestruzzo dell'inversione, la condotta a pressione, l'illuminazione e l'adattamento della tecnologia ferroviaria. Due idee sono state decisive per la presentazione dell'offerta: l'utilizzo di traversine in calcestruzzo a testa corta per ridurre la necessità di «raschiare» le pareti della galleria e il drenaggio centrale che ha permesso di guadagnare spazio. In questo modo la condotta dell'acqua in pressione, relativamente nuova e risalente al 2012, è rimasta intatta. Durante il processo di approvazione dei progetti, WALO ha proposto di ristrutturare anche il viadotto Thur, un ponte storico di Lichtensteig. Questo ha generato ulteriori ordini per WALO, ma ha comportato condizioni di spazio più ristrette e quindi una logistica più complessa con una gru a torre. 

Apertura del tunnel con binario ferroviario
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Località
Dietikon, ZH
Servizi

Costruzioni stradali & Ingegneria civile

Costruzione di binari e tecnica ferroviaria

Genio civile

Tempo di costruzione
Primavera 2024 - Dicembre 2024
Costruttore
Schweizerische Südostbahn AG (SOB)
Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2025 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.