Indietro

Chi siamo

Ancorata in Svizzera e attiva a livello internazionale, WALO è gestita come un'azienda familiare alla quarta e quinta generazione. Per più di 100 anni, WALO si è concentrata sulla combinazione di durata e innovazione.


A colpo d'occhio
Indietro

Cosa facciamo

WALO è un'azienda innovativa di soluzioni totali attiva in tutti i mercati dell'industria delle costruzioni. Con decenni di esperienza e lo sviluppo costante di soluzioni sostenibili ed economiche, l'azienda a conduzione familiare si è affermata come partner affidabile nel settore delle costruzioni e dei progetti infrastrutturali in Svizzera e nel mondo.


A colpo d'occhio
Indietro

Progetti

Abbiamo realizzato con successo molti progetti impegnativi. Pertanto, siamo orgogliosi di lasciare che le nostre referenze parlino per il nostro lavoro.


A colpo d'occhio
Indietro

Prodotti

Che sia residenziale, industriale, sanitario, all'aperto o per impianti sportivi e per il tempo libero, i pavimenti senza fughe devono soddisfare una grande varietà di requisiti su base permanente.


A colpo d'occhio
Indietro

Carriera

I buoni edifici e quindi i clienti soddisfatti richiedono un lavoro di costruzione preciso. Tutti i nostri dipendenti, dagli operai non specializzati agli ingegneri, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di questo obiettivo di volta in volta.


A colpo d'occhio

Il viadotto Chillon

Il viadotto Chillon si trova sopra l'estremità orientale del Lago di Ginevra, a sud-est di Montreux. È costituito da due ponti paralleli a travi scatolate in cemento precompresso, lunghi 1,4 km, che trasportano le carreggiate est e ovest dell'autostrada A9. Il viadotto è stato costruito negli anni '60 ed è stato per molti anni una delle più grandi strutture in cemento armato precompresso, il che lo rende di grande valore storico per la regione. Originariamente progettato per un volume di traffico stimato di 10.000 veicoli al giorno, è attualmente utilizzato da 50.000 veicoli al giorno.

Descrizione del caso di studio

Il problema

Il ponte doveva essere riabilitato, ma un'ispezione del viadotto ha rivelato che era significativamente danneggiato e considerato strutturalmente carente. In diversi punti, i ferri di armatura del calcestruzzo erano corrosi e il calcestruzzo stesso mostrava segni di reazione alcali-silice (ASR). A un esame più approfondito, dopo le prove di idrodemolizione sono state riscontrate anche reazioni alcalino-aggregate (AAR), il che significa che le proprietà meccaniche del calcestruzzo erano compromesse. Se non fossero state eseguite le riparazioni, probabilmente la struttura avrebbe dovuto essere completamente ricostruita.

I requisiti

Con un numero sempre maggiore di veicoli che utilizzano il ponte, è stato necessario trovare una soluzione per aumentare la resistenza al taglio, alla flessione e alla fatica dell'impalcato. Inoltre, era necessario riparare i danni causati da ASR e AAR, sigillare il ponte e migliorarne significativamente le proprietà strutturali.

La nostra soluzione

È stato scelto un impalcato rinforzato con barre d'acciaio sottili in cemento fibrorinforzato ad altissima resistenza (UHPFRC o UHPC) come soluzione migliore e più economica per i complessi requisiti della struttura. Il materiale ha eccezionali proprietà di rinforzo e impermeabilizzazione e, con le giuste competenze e macchinari, può essere posato con estrema rapidità, in modo da chiudere la carreggiata per il minor tempo possibile, riducendo al minimo i disagi e i costi.

walo-us-project-chillon-viaducts-switzerland-03
walo-us-project-chillon-viaducts-switzerland-02
walo-us-project-chillon-viaducts-switzerland-01
Contatto

Walo Bertschinger AG
Giessenstrasse 5
8953 Dietikon 1

Servizi

Risanamento di calcestruzzo e idrodinamica

Condividi la pagina
placeholder_hero_3

Per contattarci

Grazie per il suo interesse nel Gruppo WALO, saremo contenti di rispondere a tutte le sue domande.

© 2024 Walo Bertschinger. Tutti i diritti riservati.